Cantiere Ernesto Riva

cantiere ernesto riva, barche riva, riva barche, restauro imbarcazioni a vela e motore, restauro, barche a vela, barche a motore, dinghy classico, dinghy 12', wooden boat, restoration, runabout, riva, sailing boat, wooden boat building, boesch, boesch restoration

Imbarcazioni a Vela e Motore,
Restauri e Costruzioni dal 1771

RASSEGNA STAMPA


La Provincia - Giugno 2011 - Gente Comune

"La limousine del lago nel cantiere di papà"

Ci sono in mezzo 300 anni di storia. Tra il suo trisnonno che si chiamava Giovanni, detto Sepultùn e suo figlio di appena 9 anni, di nome Stefano, sono trascorsi quasi 300 anni.
Stanno tutti scritti qui, in questa piccola darsena del lago (di Como), a Laglio, chiamata Sùstra. È una bottega di maestri d'ascia della stirpe dei Riva, che ha ancora il pavimento a risciàda e, sull'architrave d'ingresso, una data scolpita, il 1771.

Articolo scritto da Giuseppe Guin


MotoNautica - Dicembre 2010

"Il Lario in limousine"

A bordo di Ruy, pezzo unico costruito nel 1961 dal Cantiere Cucchini di Venezia e riportato a nuovo splendore dalle abili mani di Daniele Riva, su progetto dello studio comasco degli architetti Venelli e Kramer.
Lo scafo in mogano è stato completamente riscostruito e restaurato con il rifacimento del fondo, dei madieri e delle ordinate; il restauro del fasciame; il rifacimento della ruota di prua; la sostituzione della cabina, dei vetri e del parabrezza; la coperta di prua e di poppa; la costruzione di un nuovo cofano motore, la verniciatura completa (venti mani) e un nuovo musone.

Articolo scritto da Chiara Miliani


MotoNautica - 2010

"Piccolo mondo antico"

A Laglio, sulla sponda occidentale del Lago di Como, si trova la "Sciostra" ovvero la bottega dove il Cantiere Ernesto Riva ha costruito la sua gloriosa storia.
Con Daniele Riva ne ripercorriamo le tappe principali dal 1771 ad oggi.

Articolo scritto da Chiara Miliani


MotoNautica - 2010

"Mani d'oro"

Daniele Riva, esponente della sesta generazione di costruttori di barche, è il custode di un'arte antica e preziosa che oggi ha incontrato le moderne tecnologie.

Articolo scritto da Ciara Miliani


MotoNautica - Luglio 2009

"Fascino antico. Jetto 5.3"

Il recupero dell'eleganza perduta dei runabout degli Anni Trenta e la classe di uno scafo di legno sono alla base della filosofia del cantiere comasco (Ernesto Riva)

Articolo scritto da Alessandro Casnedi